Il profilo di Marianna Cossu, attrice internazionale e acting coach
Sono Marianna Cossu, attrice internazionale e acting coach con formazione internazionale. Sono membro della Actors Society e mi sono diplomata con lode presso la American Academy of Dramatic Arts di New York. Questa è la più antica accademia professionale del teatro americano. Ho conseguito il titolo di Associate of Occupational Studies (AOS) con un GPA di 3.9/4.0.
La mia formazione come attrice e acting coach è trasversale e approfondita. Unisco i metodi analitici americani, figli della pedagogia di Stanislavskij, a quelli più fisici e sperimentali del teatro europeo. Ho studiato i metodi di Meisner, Stella Adler, Uta Hagen e Lee Strasberg presso l’American Academy of Dramatic Arts. Inoltre, ho approfondito il teatro fisico con Jacques Lecoq presso la “Scuola di Teatro Arsenale” di Milano, e ho lavorato con realtà internazionali come l’Odin Teatret di Eugenio Barba in Danimarca e il PACTA dei Teatri di Milano.
Nel corso della mia carriera, ho avuto la fortuna di collaborare con importanti professionisti internazionali. Tra questi, membri a vita dell’Actors Studio e della Shakespeare & Company, come Michael Toomey, Maggie Low, David Dean Bottrell, Kuniaki Ida, Michael E. Rodgers, Annig Raimondi, Nicola Murphy e Dina Vovsi.
Queste esperienze mi hanno permesso di interpretare ruoli chiave della drammaturgia classica e contemporanea. Per esempio, Masha ne Le Tre Sorelle di Anton Čechov, Miss Julie in La Signorina Julie di August Strindberg, Euridice in Eurydice di Sarah Ruhl e molti altri.
Parallelamente alla carriera di attrice, ho sviluppato il mio lavoro di acting coach. Il mio approccio si basa su un principio fondamentale: aiutare attori e attrici a ritrovare verità e libertà espressiva. Lo faccio attraverso un lavoro attento di analisi del testo e di esplorazione fisica.