chi sono

Sono un’attrice internazionale e acting coach, membro della ACTORS SOCIETY diplomata con lode e media del 30 ( GPA 3.9/4.0) presso l’accademia d’arte drammatica nazionale americana “The American Academy of Dramatic Arts” di New York, prima accademia professionale del teatro americano, conseguendo il titolo di Associate of Occupational Studies (AOS).

La mia formazione è trasversale e unisce i metodi analitici americani (figli della pedagogia di Stanislavsky) alla pedagogia più fisica del teatro europeo: Meisner, Stella Adler, Uta Hagen, Lee Strasberg presso The America Academy of Dramatic Arts, Jacques Lecoq presso “Scuola di Teatro Arsenale”di Milano, il teatro fisico sperimentale con realtà come l’Odin Teatret di Eugenio Barba e il PACTA dei Teatri di Milano.

Nel corso della mia carriera ho avuto il privilegio di collaborare con importanti professionisti della scena internazionale tra cui membri a vita dell’ Actors Studio e della Shakespeare & Company, come Michael Toomey, Maggie Low, David Dean Bottrell, e con i grandi Kuniaki Ida, Michael E. Rodgers e Annig Raimondi, Nicola Murphy e Dina Vovsi.

Con loro ho potuto approfondire alcuni ruoli centrali della drammaturgia classica e contemporanea tra cui: Masha in Le Tre Sorelle di Anton Čechov, Miss Julie in La Signorina Julie di August Strindberg, Euridice in Eurydice di Sarah Ruhl, Mrs. X (monologo) in The Strongest di August Strindberg, Martha in The Children’s Hour di Lillian Hellman, Catherine  in Proof di David Auburn.

Parallelamente alla carriera artistica, nasce il mio lavoro di acting coach, che si fonda su un principio essenziale: aiutare attori e attrici a ritrovare verità e libertà espressiva guidata da un sapiente lavoro di analisi del testo ed esplorazione fisica.